“La Famiglia dell’Antiquario” tratto dall’opera di Carlo Goldoni

La Gilda delle Arti – Teatro Bergamo porta in scena lo spettacolo tratto dall’opera di Carlo Goldoni, presso il Teatro Fratellanza di Casnigo, sabato 10 novembre 2018 alle ore 20.45. “La famiglia dell’Antiquario” è inserito all’interno della rassegna “Il tralcio” organizzata dalla compagnia Teatro Fratellanza.

Facciamo un salto nel passato… Riuscite a immaginare cosa succedeva nel XVIII secolo, quando una nobile suocera si trovava a vivere sotto lo stesso tetto di una ricca nuora? Carlo Goldoni prova a raccontarlo attraverso vicende agili e frizzanti, affiancando alle classiche Maschere della Commedia dell’Arte, come Arlecchino e Colombina, personaggi di maggior spessore psicologico, come le due donne che si contendono il dominio della casa e i due padri degli sposi. Una storia coinvolgente, un turbine di sotterfugi, inganni e fraintendimenti, che conduce lo spettatore a scoprire quale sia l’unico, possibile esito, della convivenza forzata tra una suocera e una nuora.

L’evoluzione delle Maschere: Goldoni porta in scena la realtà

Nello spettacolo “La famiglia dell’Antiquario” compaiono, come in moltissime opere di Goldoni, i tipi della Commedia dell’Arte, personaggi stereotipati e dotati di maschera che caratterizzano la Commedia dell’Arte. Tuttavia, in quest’opera è possibile individuare anche nuovi aspetti e sfumature. Pantalone dei Bisognosi, ad esempio, si mostra come un vero padre vedovo, disposto a tutto pur di realizzare la felicità della figlia, e gli “amorosi” Giacinto e Doralice non si trovano più alle prese con avventure amorose romanzesche, ma con problemi reali, come la gestione dei soldi e la convivenza con le famiglie di origine. Goldoni porta in scena la realtà, senza rinunciare al divertimento degli schemi teatrali tanto amati dal pubblico del suo tempo.

La Gilda delle Arti

La Gilda delle Arti è una compagnia teatrale fondata nel 2011 da Nicola Armanni e Miriam Ghezzi. La compagnia produce spettacoli per un pubblico di tutte le età e organizza percorsi per bambini, adulti e ragazzi. Per info: http://www.lagildadellearti.it

Silvia Mazzoleni
smazzoleni@shakemymag.it

Lascia un commento