Se anche voi come me, non avreste mai pensato che il marmo si potesse indossare, leggete qui. Un’idea straordinaria e innovativa di due giovani ragazze, che hanno visto nel marmo qualcosa di più di una semplice roccia…

collezione SS 2018 (foto di Fili Pari)

Come nasce l’idea di Fili Pari?

Fili Pari è un brand made in Italy fondato nel 2014 che sviluppa e promuove la costante ricerca di materiali e di fibre, interpretando e rielaborando il concetto tradizionale di moda e styling. L’obiettivo è quello di progettare capi d’abbigliamento con materiali di alta qualità, capaci di coniugare ricerca, stile, innovazione e performance tecniche.

Fili Pari è una start up nata dal desiderio di creare qualcosa di unico ed emozionante, un mix ad alta concentrazione di creatività e passione per il mondo fashion.

collezione SS 2018 (foto di Fili Pari)

Il nome del marchio è l’anagramma di Fripi e Ali, le due fondatrici. Due amiche, colleghe, ora socie: Francesca Pievani è una giovane designer bergamasca che vive a Milano, che ha dato vita insieme ad Alice Zantedeschi al marchio Fili Pari. Si sono conosciute all’università, alla facoltà di fashion design del Politecnico di Milano, e hanno unito la loro passione per la moda al forte desiderio di realizzare qualcosa firmato da loro. Ed ecco cucito il marchio Fili Pari.

Alice e Francesca (foto di Fili Pari)

Veromarmo: la membrana con polvere di marmo

Veromarmo è nato come progetto di tesi di laurea magistrale di Alice Zantedeschi. La particolare membrana è un microfilm indossabile brevettato da Fili Pari, contenente polvere di marmo. Veromarmo è impermeabile, traspirante, antivento, termoregolante, ritardante di fiamma e resistente all’abrasione, ed il marmo ne dona il colore di base e un effetto tattile morbido dato dalla presenza del carbonato di calcio che compone la pietra. La particolarità di questa membrana, che si ottiene mescolando la polvere con il suo materiale di supporto, è di potersi abbinare perfettamente ad ogni tipo di tessuto, dalla lycra alla lana. Ed è così che potete immaginare come un freddo, statico e pesante marmo, si trasformi in un materiale leggero, caldo e pronto da indossare nel vostro armadio! Incredibile, vero?

collezione SS 2018 (foto di Fili Pari)

 

La collezione di Fili Pari

La collezione è articolata in sei modelli di giacche e due modelli di gonne no season. Tutti i capi sono realizzati in Veromarmo, abbinato ad un tessuto naturale per garantire il massimo comfort sulla pelle. Fili Pari utilizza solo marmo italiano, proveniente dalle più suggestive cave del territorio nazionale: Rosso Verona, Nero Ebano, Giallo Mori, Marmo Bianco e l’ innovativo colore nero, risultato di processi all’avanguardia che consentono di utilizzare materiali di scarto dei distretti del marmo italiani. 

collezione SS 2018 (foto di Fili Pari)
collezione SS 2018 (foto di Fili Pari)

Ogni capo Fili Pari è realizzato interamente in Italia, ed è il risultato di una sapiente lavorazione artigianale combinata alla tecnologia più avanzata. Il desiderio di esprimere nuovi scenari e il saper fare tipico del Made in Italy prendono forma in una collezione di giacche impermeabili dallo stile femminile, minimal e ironico. La collezione è caratterizzata da una forte cura del dettaglio sia tecnica che stilistica: linee pulite ed essenziali, tessuti ricercati e manifattura artigianale rendono ogni capo unico.

collezione SS 2018 (foto di Fili Pari)

Scopri la collezione: https://filipari.com/it/15-shop

Silvia Mazzoleni
smazzoleni@shakemymag.it

Lascia un commento