I 5 stadi più belli al mondo

Lo stadio come valorizzazione del brand

Lo stadio è una componente importante nell’ambito calcistico. Avere uno stadio di proprietà permette alla società di poter avere dei guadagni consistenti. Per questo motivo più lo stadio è strutturalmente bello, con tanti comfort, accogliente, più le persone sono invogliate ad andare a seguire la propria squadra del cuore. Inoltre vi è stata una evoluzione dello stadio di calcio, divenuto negli ultimi anni sempre più un impianto commerciale, una struttura di architettura moderna con all’interno bar, ristoranti, negozi e sky box. Gli stadi vecchio stile hanno comunque mantenuto il loro fascino e molti di essi non hanno nulla da invidiare ai nuovi impianti. Vediamo ora una possibile top 5 a livello mondiale.

5° OLD TRAFFORD

Il teatro dei sogni, uno degli stadi più importanti d’Inghilterra e del mondo. Ospita le partite della squadra del Manchester United e ha una capienza di circa 75’000 persone. Campioni come Beckham, Cantona, Owen, Ronaldo, Giggs, Neville, Keane hanno calpestato l’erba dell’Old Trafford, più volte palcoscenico di competizioni importanti. Rientra nella top 5 sia per la sua importanza, ma anche per la sua bellezza estetica. Maestoso all’interno e fuori, grazie a una struttura modernizzata che colpisce l’occhio umano.

4° ESTÁDIO DA LUZ

“La cattedrale”, nome assegnatogli dai tifosi del Benfica, ha una capienza di 65’000 posti. È uno stadio di recente costruzione, inaugurato nel 2003, che sfrutta molto l’illuminazione della luce naturale. Il clima che si respira in occasione di una partita è indescrivibile. Uno degli stadi più caldi del mondo, un campo difficilissimo per chi ci gioca da avversario. Molto particolare come struttura nella sua modernità.

3° STADIO GIUSEPPE MEAZZA

“La scala del calcio”. Palcoscenico di livello mondiale, lo stadio più importante e capiente d’Italia, con ben 80’000 posti. Ospita le gare di Inter e Milan e più volte è stato scelto per le competizioni internazionali, quali la recente finale di Champions League tra Real Madrid e Atletico Madrid. Vederlo da fuori è uno spettacolo puro, un amore a prima vista, grazie alla sua imponenza. Un impianto nobile e possente che domina l’area del quartiere di San Siro. L’interno è una conferma dell’aspetto esteriore. Un San Siro quasi pieno farebbe venire la pelle d’oca anche al peggior apatico esistente sulla terra.

2° ALLIANZ ARENA

Forse lo stadio più bello in assoluto quanto a estetica. Instaurato nel 2005 con un impianto più moderno, è uno degli stadi più rilevanti a livello internazionale. Dimora del Bayern Monaco, con una capacità di circa 75’000 posti. È consigliabile la visione di questo stadio, soprattutto di sera perché rimarreste con la bocca aperta.

1° STADIO ALBERTO JOSE ARMANDO

Conosciuto da tutti come “ La Bombonera”, questo stadio rappresenta l’inferno vero e proprio. Situato nel quartiere di La Boca a Buenos Aires, ospita le partite in casa del Boca Juniors. Qualsiasi squadra avversaria trema quando entra in questo stadio, che sembra muoversi insieme ai tifosi che saltano. Molto particolare e maestoso sia all’interno sia all’esterno. Da vedere almeno una volta nella vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: